Rimanere

Rimanere - GEK TESSARO

Carthusia edizioni, Milano, 2012 

Il nostro sguardo è spesso superficiale e tende ad accontentarsi, a presumere che quel che ci entra dentro negli occhi è facilmente capito, compreso. In realtà quel che facciamo per lo più è dare un’occhiata in giro. Ma per incontrare quel che occorre invece è un’osservazione attenta ed una misura di tempo da poter dedicare. Si decide di rimanere per scelta, si rimane a bocca aperta, spaventati o commossi, si rimane per poter scoprire che un albero, una città, una persona, un quadro che pensavamo di conoscere in realtà non l’avevamo mai visto prima.

Questo libro non ha l’ambizione di insegnare come si legge un’opera e neppure vuol essere un percorso ragionato. Il mio viaggio per musei è solo il suggerimento di provare a leggere i particolari di un’opera, scrutarne i colori, i toni, scoprirla dedicandogli del tempo. È storia di incontri impossibili con uomini (e donne) vissuti secoli fa, “rimasti” per chi ha occhi per ascoltare.

 

Recensioni

Giusi Germenia - Pepe Verde

Pino Boero   http://www.pinoboero.com/index.php/2013/03/fiera-di-bologna-2013/

GEK TESSARO

presentazione video di "Acquaria", ed. Artebambini

GEK TESSARO

GEK TESSARO

COMOXCENTO

GEK TESSARO

Dal dvd dello spettacolo "Il cuore di Chisciotte", allegato all'omonimo libro edito da Carthusia, riprese e montaggio di Vincenzo Beschi e Irene Tedeschi

GEK TESSARO

Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro al Museo Luzzati di Genova sabato 21 luglio alle 21.30

Libri in Giro

Libri in Giro - GEK TESSARO